ODISSI E BHARATANATYAM │ MOSTRA FOTOGRAFICA

"Sive Deus, Sive Dea"
marialuisa sales maria luisa sales odissi bharatanataym roma mostra fotografica
Marialuisa Sales
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Performance "ventuno Foglie di Alloro"
Foto: Merionj Barbieri, 2014
Catalogo completo delle opere della mostra fotografica “Sive Deus, Sive Dea - La danza classica dell’India e il patrimonio artistico-museale italiano”, tenutasi in occasione della Giornata Internazionale della Danza dell'UNESCO presso Palazzo Primavera di Terni, dal 29 aprile al 10 maggio 2015.
Concept: Marialuisa Sales e Ketty Kostadinova

Prefazione a cura di Marialuisa Sales

Un’eccezionale antologia fotografica dagli archivi dell’Associazione Culturale Orchestés di Roma raccoglie venti scatti in performance delle danzatrici Marialuisa Sales, Marzia Colitti e Grazia Gentili eseguiti tra il 2012 e il 2014 dalle fotografe Merionj Barbieri e Carlotta Menna. La danza classica indiana e la sua mûthopoiêis è ritratta sugli sfondi straordinari ed inconsueti del patrimonio artistico-museale italiano: il Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, il Tempio di Ercole Oleario al Foro Boario, la Villa Imperiale di Nerone ad Anzio, le Domus Romane del Celio, il Tempio di Diana di Nemi, la Via Sacra e il Museo delle Arti del XXI Secolo - MAXXI. 
Che “sia un dio o una dea” è dunque la bellezza evocatoria del patrimonio artistico a divenire fulcro dell’azione danzata.
In occasione della Giornata Internazionale della Danza dell’UNESCO; con il Patrocinio del Comune di Terni e della Camera di Commercio di Terni; nell’ambito di “International Dance Day” a cura di Ketty Kostadinova.
Associazione Culturale Orchestés Editore; Collana "I Quaderni di Orchestés", Volume I, febbraio 2015; 33 pagine, 21 immagini.
PER ACQUISTARE IL CATALOGO SU AMAZON:

IL CATALOGO PUO' ESSERE LETTO SU OGNI DISPOSITIVO CON L'APPLICAZIONE SCARICABILE GRATUITAMENTE DA QUI: