Odissi a Roma - Stage con Ileana Citaristi

Danza Odissi - Stage a Roma con Ileana Citaristi

Danza OdissiL' Associazione Culturale Orchestès di Marialuisa Sales
in collaborazione con Il Pagliaio
presenta

SEMINARIO DI DANZA ODISSI
a cura di ILEANA CITARISTI 
7-8-9-10-11 MAGGIO 2012
presso IL PAGLIAIO
Via di Selva Candida 311b

PRINCIPIANTI 
dalle 14.30 alle 16.30
Il semiario, diviso in 2 sezioni di due ore ciascuna, intende introdurre i partecipanti nei meandri della simbologia della danza indiana stile Odissi. La prima sessione e dedicata all’insegnamento delle posizioni fondamentali dei piedi, mani, occhi e collo e all’insegnamento degli 8 tipi di camminate. La seconda ai primi passi nelle due posizioni fondamentali del chowka e tribhangi. e alle posizioni delle mani a all’uso di queste nei brani espressivi o ‘abhinaya’.

AVANZATI 
dalle 17.00 alle 19.00
Per coloro che avessero gia imparato i passi principali in chowka e trbhanghi, il seminario, diviso in 2 sessioni di due ore ciascuna,sarà dedicato all’insegnamento di un estratto di abhinaya o danza espressiva tratta dal poema indiano “Geet Govinda”.

CENNI SULLA DANZA ODISSI
La danza Odissi, danza sacra eseguita sino agli inizi del secolo scorso nei templi dell’Orissa in onore del dio Jagannath, è oggi considerata una delle principali forme di teatro-danza classico indiano. Include nel suo repertorio brani di danza ritmica o ‘nritta’, puri esercizi di forma e virtuosismo tecnici, e brani di danza espressiva o ‘nritya’ che interpretano episodi tratti dai grandi poemi epici indiani del Mahabharata e Ramayana e delle varia leggende legate agli amori del dio Krishna con un linguaggio espressivo e gestuale di grande potenza evocatrice. La spettacolarità dei costumi tradizionali indossati dalla danzatrice e la suggestione dell’ accompagnamento musicale fornito da tradizionali strumenti indiani rendono uno spettacolo di danza Odissi particolarmente affascinante anche per un pubblico più vasto. Apprezzata soprattutto per il suo stile raffinato ed elegante che unisce spiritualità ed erotismo trascendendoli entrambi in una esperienza di estetismo puro, la danza Odissi ha raggiunto popolarità e fama non solo in India ma anche in Europa, America e Giappone dove sempre più frequentemente viene rappresentata all’interno di Festivals e manifestazioni culturali.