DANZA PERSIANA A ROMA


danza persiana roma
Auditorium di Roma Parco della Musica
Marialuisa Sales, Pejman Tadayon e Yar Ensemble
Danza di Corte dell'Iran
Danza di Corte dell'Iran

La prof. Marialuisa Sales, danzatrice di formazione classica e ricercatrice, è stata la prima a far conoscere e diffondere in Italia dal 2006 la danza di corte ottocentesca dell'Iran (cosiddetta"Danza Classica Persiana" o "Stile Qajar"), associando la ricerca sul campo ad un'attività di diffusione documentaristica sulla coreusi e l'estetica iraniana e del centro Asia. All'epoca docente presso il CUS dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", si interessa alla danza persiana nell'ambito delle ricerche preparatorie al suo testo "Danza Araba Medievale" presso l'Università di Bristol (studio su due frammenti di Al-Kindi e Al-Farabi, ediz. Akkuaria, 2006, ISBN 88-89418-48-6).
Tra il 2007 e il 2008 si reca regolarmente a Bristol, entrando in contatto con Medea Madhavi e la dott.ssa Robyn C. Friend, entrambe depositarie di uno stile di corte connesso agli elementi simbolici della poesia classica ed ancora non contaminato dalle influenze della danza occidentale. Perfeziona successivamente il repertorio con la dott.ssa H. Eriksen, parimenti depositaria di materiali coreografici storici e sensibile al problema della spettacolarizzazione in occidente.
Negli anni 2006-2012 Marialuisa Sales ha presentato in Italia più di cinquanta tra conferenze-spettacolo, seminari e articoli, collaborando con Enti quali l'Università degli Studi di Catania (2008 e 2010), L'Università degli Studi La Sapienza e l'Università RomaTre. Ha scritto e presentato nel 2010 le due puntate per Radio RAI TRE "Iran, La Danza della Diaspora" ed ha danzato in occasione della presentazione della prima traduzione italiana de "Le Mille e Una Notte" (di R. Denaro e M. Casari - ediz. Donzelli). Ha collaborato con le Ensemble di musica classica e contemporanea iraniana Navà Ensemble, Yar Ensemble e Ensemble Samà. Nel 2007 ha organizzato il primo seminario di Danza Classica Persiana mai tenuto in Italia, invitando a Roma la studiosa iraniana Medea Mahdavi, depositaria di un raro stile di repertorio storico di gusto ottocentesco. Nel 2012 conclude la fase di studio e ricerca collaborando con la regista iraniana Aram Ghasemy nello spettacolo "Serpentha" tenuto presso il Museo Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini" di Roma

Link collegati:  

danza persiana