Kathak a Roma

Scuola Kathak Italia di Rosella Fanelli
e
Associazione Culturale Orchestés di Marialuisa Sales

presentano

GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2015, DALLE ORE 21
SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA DELL’INDIA DEL NORD STILE KATHAK 
con Guru Pandit Arjun Mishra, Rosella Fanelli e Anuj Mishra

Seguirà CENA AYURVEDICA
Presso Biblioteca Indologica Bhaktivedanta (Bibliothè)
Via Celsa 4, Roma (P.za del Gesù)
Prenotazioni obbligatorie al: 06 678 1427

La danza classica indiana stile Kathak si distingue per il suo spiccato aspetto ritmico, sottolineato dal tipico “lavoro dei piedi” (“footwork”) amplificato da centinaia di campanelli avvolti alle caviglie dei danzatori.Inizieranno alcune giovanissime danzatrici italiane, della scuola di Rosella Fanelli, ben nota professionista di Kathak, disciplina che apprende in India sotto la guida di Pandit Arjun Mishra e fa conoscere in Europa ma soprattutto in Italia. La Fanelli è anche fondatrice dell’Associazione Culturale Ta Ki Te Dha che ha come obiettivi la formazione, la sperimentazione e la divulgazione dell’arte della danza e della musica classica indiana in Italia. La parte finale ha come straordinario protagonista il Guru Pandit Arjun Mishra affiancato dai figli, formatisi alla sua eccezionale scuola. Questo celebre Maestro dello stile Lucknow Gharana della Danza Kathak si è affermato, giovanissimo, quale eccellente danzatore Kathak, ha vinto molti premi e competizioni in India ed ha preso parte, nel corso della sua lunga carriera, a numerosi Festival nazionali ed internazionali.


Curricula dei danzatori

Guru Pandit Arjun Mishra
Rinomato Maestro dello stile Lucknow Gharana della Danza Kathak. Nasce in una famiglia di artisti tradizionali e dopo essersi formato nello strumento Tabla che apprende dal padre passa allo studio della danza classica indiana. Si afferma sin da giovanissimo come danzatore Kathak eccellente vincendo molti premi e competizioni in India. La sua lunga carriera vanta numerose partecipazioni in Festival nazionali ed internazionali. A Lucknow fonda la Kathak Academy, centro specializzato per lo studio della danza Kathak. Attualmente esercita l’insegnamento e il suo esempio di grande performer, coreografo e guru ispira molti giovani studenti. Arjun Mishra è il maestro di Rosella Fanelli che, dopo essere vissuta con lui per oltre 15 anni, ha portato la danza Kathak in Europa e specialmente in Italia.

Rosella Fanelli
Danzatrice professionista di danza classica indiana stile KATHAK che apprende in India sotto la guida di Pandit Arjun Mishra. Ha conseguito il titolo “Pravin” con medaglia d’oro nella specialità Kathak presso l’Istituto Prayag Sanghit Samiti di Allahabad in India .
Ha conseguito un doppio titolo nella danza Kathak “ Nipun” presso Bhatkhande Music College di Lucknow . Il suo training si basa su uno studio ventennale sotto la guida del Maestro pandit Arjun Misra di Lucknow (U.P. India). Definita dalla critica internazionale “un’anima indiana in un corpo italiano”, R. Fanelli ha portato i suoi spettacoli in India, Italia, U.S.A., Israele, Germania, Spagna, Inghilterra, Austria. In India ha rappresentato ufficialmente la Danza Kathak in molte occasioni e, in Europa, ha accompagnato il Ministro della Cultura e del Turismo dell’Uttar Pradesh, per promuovere la Danza Kathak, lo Yoga e il turismo in Occidente. Ha danzato per l’Ambasciata dell’India a Roma e a Madrid in vari eventi culturali. Nel 2004 è stata insignita da Rita Levi Montalcini del premio “le Rose di Viterbo” nell’ambito dell’Evento “Donna Femminile Singolare”. Ha partecipato al primo Festival di Kathak di San Francisco (USA) nel 2006, quale unica esponente occidentale insieme ai maggiori danzatori di Kathak contemporanei. Negli Stati Uniti (Chicago, Washington) si reca come “Examiner” di danza Kathak, Sitar, Canto, tabla, su nomina dell’Istituto Prayag Sanghit Samiti di Allahabad. Ha presentato le sue coreografie e i lavori di teatro-danza in molti paesi nel mondo e da 5 anni, rientrata in Italia, è docente presso il Conservatorio di Vicenza nell’ambito del corso accademico di Musica extraeuropea ad indirizzo indologico (corso unico in tutta Europa). Nel 2010 per ampliare e diffondere la danza indiana, la Fanelli fonda l’Associazione Culturale Ta Ki Te Dha. Obiettivi della Scuola Kathak Italia sono la formazione, la sperimentazione e la divulgazione dell’arte della danza e della musica classica indiana.