Bharata Natyam │ Spettacolo e Seminario a Roma

ASSOCIAZIONE VIDYA ARTI E CULTURE DELL’ASIA
 http://associazionevidya.org/
e
ASSOCIAZIONE CULTURALE ORCHESTÉS
http://www.danzaroma.org/
di Marialuisa Sales, in collaborazione con Marzia Colitti
presentano
VENERDI 5 APRILE 2014
WORKSHOP DI DANZA CLASSICA INDIANA: "LE NAVARASA"
A CURA di DR. VASANT KIRAN
 dalle ore 15.00 alle ore 17.45
Il workshop si rivolge in particolare ai danzatori di tutti gli stili di danza classica indiana e ad attori e si basa sulle 9 espressività basilari della coreutica classica indiana: shringara (amore) hasya (riso) abdhuta (stupore) rudhra (collera) bhibhatsa (disgusto) karuna (compassione) vira (coraggio) bhayanaka (paura) shanta (pace/stato meditativo). E' un'occasione rara per poter approfondire le proprie abilità espressive. Il workshop sarà condotto dal danzatore Vasanth Kiran, giovane talento residente a Bangalore, dove dirige il NATYANIDHI INSTITUTE OF PERFORMING ARTS. 
Info: lajja@isoladisanpietro.org - cell. 3384219426
_____________________________

SABATO 5 APRILE, dalle ore 20.30
DIMOSTRAZIONE di DANZA CLASSICA DELL’INDIA stile KUCHIPUDI
A CURA di DR. VASANT KIRAN 
con la partecipazione straordinaria di Marzia Colitti
seguirà CENA AYURVEDICA
presso
BIBLIOTECA INDOLOGICA BHAKTIVEDANTA
Via Celsa 4/5 – Roma
Prenotazioni: 06.6781427
Cena Ayurvedica+dimostrazione: 18€

Dr. Vasanth Kiran è uno degli artisti più acclamati nel campo del Bharatanatyam e del Kuchipudi. Con le sue rare capacità, probabilmente è il solo danzatore cui sono stati conferiti otto premi nazionali, incluso quello dal Presidente dell’India, borse di studio governative e il conferimento del titolo di membro onorario dall’International Dance Council, UNESCO, France and World Dance Alliance, Australia, Society of Dance Historians, USA and Dance Research Forum, India. Kiran, dopo aver studiato sotto la guida dei migliori guru del Bharatanatyam, come Guru Bhanumathi, Padmabhushan Kalanidhi Narayan e Padmabhushan Vempatti Chinna Satyam, a Madras, ha avuto il grande privilegio di rappresentare l’India in Europa, USA, Regno Unito, nel Medio Oriente e in alcuni paesi asiatici e essersi esibito anche assieme ad artisti leggendari come Vyjayanthimala Bali, Hema Malini, Manju Bhargavee e molti altri. Kiran ha un doppio dottorato nelle Arti Performative (Danza) e nel Marketing. (M. Phil nel Marketing, MA in Danza) ed è stato un allievo presso la Marshall University, USA. Ha anche ottenuto il Natyavisharada da Akhila Bharatiya Gandharva Mahavidyalaya e ha ottenuto un punteggio di merito nell’esame Vidwath, condotto da KSEEB. E’ il più giovane e l’unico, proveniente dall’India del sud, ad essere membro della commissione dell’AIU (Associazione delle Università Indiane, Nuova Delhi). Ha allenato diversi studenti in ambedue gli stili di danza in India e all’estero. Kiran ha pubblicato alcuni articoli sulle Arti Performative in alcune delle testate giornalistiche indiane ed estere più acclamate.
Premi:
- NATIONAL AWARD from PRESIDENT OF INDIA.
- NRITYASHIROMANI award by UN in Odisha.
- NATYA VIGNAN from Andhra Pradesh.
- NATYA MAYOORAM from Chattisgarh.
- NATYA RATNA from Vijayawada
- NATYA KUMARA from Hyderabad
- NATYAVISHARADA from Mumbai.
- NRITYA JAYANTIKA from New Delhi.
- ABHAI award from Dubai, UAE
- GLOBAL INDIAN AWARD, Germany, Europe
- DASYAM AWARD, Chennai
- ABHINAYA LASYA from Kerala
Questi sono solo alcuni premi di una lunga lista.
Egli è anche stato un esaminatore di alcune sessioni per il BA, MA, Diploma in Danza di diverse università. Attualmente è il direttore del NATYANIDHI INSTITUTE OF PERFORMING ARTS di Bangalore, dove gli studenti praticano il Bharatanatyam e il Kuchipudi.
______________________