Movimento Creativo │ Seminari con Marialuisa Sales

Danza della Dea
 Sedi: Roma (22 febbraio 2014) e Treviso (10 e 11 maggio 2014)
Il Movimento Creativo è una disciplina stutturata che, nell'ambito delle arti-terapie, opera in piccoli gruppi, valorizzando gli aspetti propriocettivi, esplorativi e relazionali del linguaggio corporeo. Adatta ad allievi ed allieve di qualsiasi età e condizione fisica, mira alla valorizzazione delle capacità espressive ed introspettive, prescindendo dall'impostazione tecnica o competitiva della disciplina. Il Movimento Creativo pone l’accento sul processo creativo dell’individuo e del gruppo, sviluppando le potenzialità espressive e comunicative del movimento come parte del processo educativo globale. La finalità è la presa di coscienza del valore del corpo inteso come componente della personalità in tutte le sue forme e condizioni: ”funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica”
DESTINATARI: studenti di qualsiasi età, uomini e donne. Il workshop è aperto anche a studenti diversamente abili.
OCCORRENTE PER PARTECIPARE: abbigliamento comodo, calzini (no scarpette), veli, colori, materiale per disegnare e scrivere.

Roma,  sabato 1 marzo 2014
L' Associazione Olistica "Gebo" - Arte, Danza, Spiritualità è lieta e onorata di presentare:
“POTNIA THERON”
WORKSHOP DI MOVIMENTO CREATIVO DEDICATO ALL’ARCHETIPO DELLA “SIGNORA DEGLI ANIMALI”
dalle ore 14 alle 16
presso Associazione ErbaMoly
Via Cesare Baronio 90, Roma
costo: 35€ (30€ seminario + 5 tessera associativa)
PRENOTAZIONI: 349.5720043
Il workshop è incentrato sull'ascolto profondo del corpo ed il risveglio della sensibilità poetica ed espressiva utilizzando il linguaggio e il simbolismo delle danze orientali e la tecnica del Movimento Creativo. Rivolto ad allieve di qualsiasi età, ed utile anche ad insegnanti di discipline psico-motorie, prescinde da un’impostazione frontale ed imitativa dell’apprendimento, valorizzando la scoperta, l’ascolto e l’esplorazione degli aspetti interiori. L’obiettivo finale sarà la creazione di una “danza personale” attraverso l’improvvisazione e l'autenticità del "movimento sentito".
PROGRAMMA: 
impostazione della postura corretta di lavoro. Allineamento Cielo-Terra: il corpo come un albero. Movimenti sinuosi e verticalità. Movimenti vibratori e pulsativi: trarre energia dalla Terra. Il flusso tonico: energia e percorsi geometrici dei movimenti delle mani e delle braccia. I “Mudra” (Hasta) codificati della danza classica dell’India. Costruire la propria danza a partire da un tema: la Natura come ispirazione. Esempio di una danza costruita a partire dal tema della Dea dei Serpenti e delle energie della Terra. Parte teorica: effetti psicofisici dei “Mudra” e della “Danza di Mani"
CONTATTI: cell: 3495720043
ilariaboccarini@hotmail.it
https://www.facebook.com/Gebo.Onlus

__________________________________

TREVISO 
sabato 10 e domenica 11 maggio 2014
Sabato, ore 15:45-17:45: "Il Giardino Interiore" 
Domenica, 10:30-12:30: "La Danza della Casa"

Nell'ambito di:
MATERDEA PROJECT 2014 - terza edizione
VILLORBA TREVISO,via Pacinotti 1, presso a.s.d.MADREPERLA
STAFF:
GIULIANA\AMIRA 3406318173 amirahalawi@hotmail.it
LORENA SAHEERAH 3395824935 lorena.saheerah@gmail.com