Danza Bharatanatyam e Kuchipudi │ Conferenza-Spettacolo a Roma

DOMUS ROMANE DEL CELIO
CONFERENZA-SPETTACOLO“EX ORIENTE LUX”
ROMA, 26 MAGGIO 2013 - ore 19.30
con visita guidata specialistica al sito, conferenza della dott.ssa Serena Autiero, s
pettacolo di Danza Classica dell'India a cura di Marialuisa Sales e Marzia Colitti, 
degustazione di dolci ispirati alla tradizione indiana e antico-romana.

PRENOTAZIONI:
Vidyā  Arti e Culture dell'Asia - Tel. 3893482776 vidya.asia.ac@gmail.com

Danza Indiana Roma
Le Associazioni Culturali Vidyā – Arti e culture dell'Asia e Orchestès Danza sono liete di invitarvi a scoprire il millenario legame tra la Città Eterna e l'India. Nella suggestiva cornice delle Case Romane del Celio, con la guida di operatori esperti, scoprirete la vita quotidiana delle élite romane all'epoca dell'Impero. Il percorso guidato all'interno del sito offrirà numerosi spunti per esplorare il legame dell'Antica Roma con l'India a partire dalle abitudini dell'opulenta classe mercantile.
La visita guidata sarà arricchita da due brevi interventi di danza classica dell’India dedicati alle Dee Madri.
A seguire una conferenza della Dott.ssa Serena Autiero illustrerà come durante l'età imperiale i rapporti commerciali e culturali fra Roma e l'India erano intensi e fruttuosi. Particolare attenzione sarà dedicata alla ricezione di merci, usi e costumi altri da una parte nel mondo romano e dall'altra presso i regni dell'India meridionale. In particolare analizzeremo la reciproca ricezione di beni materiali e di elementi culturali, con riferimento specifico alla sfera religiosa e cultuale da un punto di vista archeologico e storico-artistico.
A conclusione e coronamento dell'evento le Maestre Marialuisa Sales e Marzia Colitti offriranno una performance di danza classica indiana negli stili bharatanatyam e kuchipudi. La selezione di danza proposta si focalizza sui culti vedici e della Dea. Le danze classiche indiane bharatanatyam e kuchipudi sono state codificate solo nel XX secolo, tuttavia i repertori si basano su testi e miti antichi.
Durante la serata saranno offerti ai presenti tè e dolcetti speziati ispirati alla tradizione indiana e antico-romana, per un'immersione multisensoriale a cavallo fra due continenti.

Ingresso: 23 € 
(include: ingresso+visita guidata+conferenza+spettacolo+degustazione)

Per informazioni e prenotazioni:
Vidyā – Arti e culture dell'Asia
Tel. 3893482776
vidya.asia.ac@gmail.com