DANZA PERSIANA

Danza di Corte dell'Iran │ Seminari 2012-2013
a cura di Marialuisa Sales

TERNI, CENTRO MOVEO - PRENOTAZIONI: 0744/062202
SABATO 17 NOVEMBRE 2012
DANZA CLASSICA PERSIANA:
SEMINARIO SUGLI "ZANG" (CIMBALI))
con Marialuisa Sales
Con il termine persiano di "zang" si intendono dei piccoli cimbali con cui le danzatrici del XVIII-XIX secolo accompagnavano le loro esibizioni eseguite sui tradizionali "reng" (composizioni classiche per danza). Nel seminario si approfondirà la tecnica base e lo studio di un brano eseguito sullo strumento a corde Santur e contraddistinto dall’uso dei piccoli cimbali. Nel corso del seminario verrà approfondita la parte iconografica relativa all'uso dei cimbali attraverso le opere del periodo Qajar in cui sono rappresentate danzatrici e musiciste con questi strumenti. Si richiede a tutte le partecipanti abbigliamento comodo e di portare un paio di piccoli SAGAT O ZILS ( cimbali da danza mediorientale, acquistabili presso negozi di abbigliamento per danza orientale.
___________________________________

TERNI, CENTRO MOVEO - PRENOTAZIONI: 0744/062202
SABATO 23 FEBBRAIO 2013
DANZA CLASSICA PERSIANA:
SEMINARIO SULL'ESPRESSIVITA',
MIMICA E GESTUALITA' TRADIZIONALE
con Marialuisa Sales
Il seminario è rivolto a studenti ed insegnanti di danza che desiderano arricchire il proprio linguaggio espressivo con elementi tratti dalla mimica e dalla gestulità tradizionale della danza classica persiana. Verrano approfonditi tecniche espressive connesse a temi tradizionali quali: la descrizione del Giardino Simbolico, la ricerca dell'Amato, la preparazione all'Unione (Raqs-e Bazaq). Ogni tema è sviluppato nelle sue connessioni con la poesia classica persiana e con precisi riferimenti classici letterari ed iconografici. Il seminario si concluderà con l'apprendimento di un breve brano di danza su un "reng" dell'ottocento a sintesi del lavoro svolto.
_____________________________________

MILANO, CIRCOLO ZAGHARID
SABATO 16 MARZO 2013
PRENOTAZIONI: 02.4232301
danzamilano@alice.it - zagharid@virgilio.it
DANZA DI CORTE DELL'IRAN: LO STILE DELL'800
con Marialuisa Sales
Il seminario è rivolto a studenti ed insegnanti di danza ed approfondisce lo stile più classico del periodo ottocentesco attraverso l'apprendimento di una coreografia tratta dal repertorio della maestra iraniana M. Madhavi ed attribuita alla danzatrice del secolo scorso Chobak.