Danza Indiana a Roma │ Spettacolo di danza Gotipua


Abhinna Sundar Gotipua Nrutya Parisad
Associazione Culturale Orchestès e
Vidyā Arti e Culture dell'Asia 
presentano:

SPETTACOLO DI DANZA GOTIPUA CON SUSANTA KUMAR MOHARANA
E CENA AYURVEDICA
Lunedì 3 settembre 2012 ore 20:30
Biblioteca Indologica Bhaktivedanta (Bibliothé)
Via Celsa 4/5, Roma

Susanta Kumar Moharana, nato in una famiglia legata da generazioni alla danza Gotipua, inizia a studiare regolarmente all'eta' di 6 anni.
Attualmente, dopo quasi vent'anni di studio e lavoro come performer ed insegnante (sei dei quali segnati dalla collaborazione con la compagnia indiana Milòn Mela) collabora con il fratello Basanta Kumar Moharana alla gestione della scuola di famiglia, che da anni propone spettacoli e workshop in India ed Europa.
La danza Gotipua, originaria dello stato dell'Odisha, è uno stile folklorico nato nel XVI secolo sul modello della danza delle Mahari, danzatrici consacrate al culto del Dio Jagannath.
Il nome Gotipua, che nella lingua odiya vuol dire "un solo" (Goti) "ragazzo" (Pua), indica anche la sua peculiarità: gli esecutori erano (e sono ancora, sebbene con qualche recente eccezione) esclusivamente ragazzi giovanissimi, truccati e vestiti in modo tale da acquisire un aspetto femminile.
Il repertorio consta di brani di danza pura, spesso arricchiti da pose e movimenti acrobatici, e brani interpretativi a carattere religioso, il più delle volte dedicati all'amore divino fra Krishna e Radha.

Lo spettacolo, dopo la tradizionale apertura con il Guru Vandana (preghiera al Guru fondamentale per far svolgere l'esibizione sotto i migliori auspici), sarà appunto dedicato all'amore sacro fra Krishna e Radha, narrato attraverso due brani interpretativi tradizionali della danza Gotipua.
In chiusura il danzatore eseguirà "Bandha", brano acrobatico atto ad esibire di tutte le capacità fisiche e virtuosistiche dell'interprete.

A seguire gli spettatori potranno degustare una cena ayurvedica preparata dalle sapienti mani dei cuochi della Biblioteca Indologica Bhaktivedanta "Le Bibliothè".

BIBLIOTECA INDOLOGICA BIBLIOTHÉ
Via Celsa 4/5 (Piazza del Gesù), Roma
Spettacolo e cena: 20€ - prenotazioni: 338.6410749 - grazia_gentili@yahoo.it