Rassegna "India" │ Associazione Culturale Orchestés


roma danza indiana bharata natyam odissi rassegna spettacolo kathak associazione culturale orchestes
Carla Fracci ed Ileana Citaristi
Spettacolo di Danza Classica Odissi
nella'ambito del progetto "India"
Roma, 2012
Organizzatrici: Marialuisa Sales (Ass. Orchestès) e Serena Autiero (ass. Vidya)
Il progetto "India", ideato e finanziato dall'Associazione Culturale Orchestés,  si è svolto tra il 2009 e il 2012 in collaborazione con la Biblioteca Indologica Bhaktivedanta di Roma, avvalendosi occasionalmente anche del supporto delle Associazioni "Kathak Italia", "Il Pagliaio", "Vidya Arti e Culture dell'Asia" e "Centro di Discipline Orientali Kaustubha". La programmazione ha previsto una serie di spettacoli e conferenze dei maggiori esponenti internazionali della danza classica indiana: Pandit Arjun Misra e Rosella Fanelli, Ileana Citaristi e Tiziana Leucci. Una sezione particolare è stata riservata alla promozione di artisti indiani in visita in Italia, quali Bharathi Avireddy e Saraswathi Rajatesh (per lo stile Kuchipudi) e il Maestro Susanta Kumar Moharana (per la Danza Gotipua) Nel 2009 la programmazione ha previsto tre date dedicate al Cinema, alla Danza e allo Yoga nell'ambito del progetto "Sentieri d'India", in collaborazione con Kaustubha Danza. Nel 2010 Orchestés ha curato le due date romane del Tour "Shiv-Shakti" di danza classica indiana Kathak, presentando in anteprima la nuova produzione di Pandit Arjun Misra, di Anush Misra e Rosella Fanelli. Nel 2010 Orchestès ha organizzato e promosso, nell'ambito del progetto, l'unica rappresentazione a Roma della dimostrazione-spettacolo dell'opera classica telugu "Bhamakalapam", nella sua inedita traduzione italiana a cura di Marzia Colitti e Bharathi Avireddy. Tra il 2009 e il 2012 gli spettacoli delle Guru Saraswathi Rajatesh e Bharathy Avireddy hanno divulgato gli stili Kuchipudi e Mohini Attam. Tre incontri, tra il 2009 e il 2012, sono stati dedicati alle conferenze della dott.ssa Tiziana Leucci su tematiche storico-antropologiche. Nel 2012 il progetto si è concluso con gli spettacoli e workshop di danza classica dell'Orissa, a cura di Ileana Citaristi, e di danza Gotipua a cura di Susanta Kumar Moharana.
___________________________________

danza odissi roma ileana citaristi spettacolo seminario workshop
ROMA, BIBLIOTECA INDOLOGICA BHAKTIVEDANTA
sabato 12 maggio, ore 21

L' Associazione Culturale Orchestès di Marialuisa Sales
in collaborazione con L’Associazione Culturale Vidya – Arti e Culture dell’Asia e Il Pagliaio
presenta

"SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA ODISSI  
CON ILEANA CITARISTI"
Miti e storie epiche raccontate attraverso l'affascinante linguaggio della mimica danzata. Gestualità, ritmo e melodia si fondono a creare una ghirlanda di immagini poetiche ispirate a remote immagini scultoree.

Ileana Citaristi vive in India nella regione dell’Orissa dal 1979, dedita allo studio e alla ricerca sui due stili di danza classica indiana, Odissi e Mayurbhanji Chhau. Per lo stile Odissi si è formata alla scuola del famoso maestro  Kelucharan Mohapatra, raggiungendo un livello di professionalità tale da essere considerata, a detta di un critico di un prestigioso giornale indiano. “l’unica esponente straniera degna di essere citata in qualsiasi trattato sulla danza indiana del periodo moderno”. Ileana viene regolarmente invitata a partecipare nei maggiori festival di danza in India, dove riscuote con ogni sua esibizione entusiasti consensi di pubblico e di critica. Insieme al suo gruppo di musicisti ha dato spettacoli, oltre che in numerose città italiane, anche in Olanda, Germania, Francia, Argentina, Malesia, Giappone, Spagna, Israele , Stati Uniti, Canada, South Korea e Polonia. Nel 1982 Ileana ha ottenuto il titolo di ‘Singar Mani’ a Bombay; nel 1992 le è stato conferito il premio ‘Leonide Massine per l’arte della danza’ a Positano e nel 1994 il titolo di ‘Rasa Ishwari’ da una prestigiosa istituzione di Bombay. Ileana ha fondato la sua Accademia di Danza, Art Vision, a Bhubaneswar nel 1994, dove insegna i due stili di danza Odissi e Chhau. Nel 2006 le e stata conferita il prestigioso titolo di Padmashree dal Presidente Indiano per il suo contributo alla diffusione della danza Odissi. Ileana e la prima straniera ad aver ricevuto questo titolo nel campo della danza indiana.
  _______________________________

ROMA, BIBLIOTECA INDOLOGICA BHAKTIVEDANTA
sabato 28 aprile, ore 18
L' Associazione Culturale Orchestès di Marialuisa Sales
in collaborazione con L’Associazione Culturale Vidya – Arti e Culture dell’Asia 

presenta

roma conferenza tiziana leucci
"SARI E TURBANTI
Storia e simboli di due esempi d’abbigliamento indiano,
nella vita quotidiana e nel teatro
"

conferenza illustrata dalla proiezione d’immagini di
TIZIANA LEUCCI Centre d’Etudes de l’Inde et de l’Asie du Sud (CEIAS-EHESS-CNRS), Parigi, Conservatoire de Musique et Danse ‘Gabriel Fauré’, Les Lilas.
 
Tra i numerosi esempi d’artigianato locale che da sempre hanno incuriosito e affascinato i viaggiatori occidentali in India, vi è certamente il tradizionale indumento femminile conosciuto con il nome di sari, ed il turbante, tipico copricapo maschile. Nel corso della nostra presentazione analizzeremo gli elementi costitutivi, le tecniche di tessitura e di colorazione, le modalità in cui vengono indossati a seconda delle regioni, i motivi cromatici, geometrici, vegetali e animali che ne decorano il tessuto. Un’attenzione particolare sarà dedicata al loro simbolismo che rimanda al complesso universo di valori e credenze socio-religiosi dell’India. Illustreremo infine il loro impiego nella vita quotidiana e nel teatro.
_____________________________________

danza indiana kuchipudi roma seminario spettacolo
 25 giugno 2011, h 21
ASSOCIAZIONE CULTURALE ORCHESTÉS
presenta

DANZA CLASSICA INDIANA
SPETTACOLO CON Dr. SARASWATHI RAJATHESH
Danza Classica dell’India del Sud, stile Kuchipudi

Danzatrice, insegnante, coreografa e ricercatrice, la dott.ssa Saraswathi Rajathesh ha iniziato lo studio della danza ad Hyderabad sotto Shrimati Saamrajyam Ramana Rao per poi ottenere Masters dall'Università di Bangalore sotto la guida di Guru quali Usha Datar e il Dott. Kamat. Ha tenuto spettacoli in patria e all'estero, tanto da essere inserita nel Concilio Indiano per le Relazioni Culturali dei gioverni dell'Andhra Pradesh, del Karnataka e del Doordarshan.
_____________________________________
 
19 febbraio e 16 aprile 2011, h. 18.30
ASSOCIAZIONE CULTURALE ORCHESTÉS

presenta

"Dal Telaio alla Scena"
due conferenze illustrate dalla proiezione d’immagini di
conferenza tiziana leucci romaTIZIANA LEUCCI
Centre d’Etudes de l’Inde et de l’Asie du Sud (CEIAS), Parigi
PRIMO INCONTRO
SABATO 19 FEBBRAIO 2011, ORE 18.30
SARI: DAL TELAIO ALLA SCENA"
Storia e simboli di un indumento femminile indiano, nella vita quotidiana e nel teatro
SECONDO INCONTRO
SABATO 16 APRILE 2011, ORE 18.30
LA CORTE E IL TEMPIO” 
Râjarâja I Côla e il patrocinio della musica e della danza a Tanjâvur (India del Sud, XI° secolo) L’incontro sarà illustrato da una serie di immagini e da una dimostrazione di musica e danza.



_____________________________________

Associazione Culturale Orchestés e Associazione Culturale "Ta Ki The Dha - Kathak Italia"
presentano presso
BIBLIOTECA INDOLOGICA BHAKTIVEDANTA
Roma, 12 febbraio 2011 - ore 21
“SHIV-SHAKTI”
SPETTACOLO DI DANZA TRADIZIONALE INDIANA STILE KATHAK
con
Arjun Mishra Guru Kathak)
Rosella Fanelli (Danzatrice Kathak)
Anuj Mishra (Danzatore Kathak)
Vikas Mishra (Tabla)
_____________________________________

Associazione Culturale Orchestés e Associazione Kaustubha
presentano pressokaustubha danza indiana roma bharata natyam  
BIBLIOTECA INDOLOGICA BHAKTIVEDANTA 
presentano
"SENTIERI D’INDIA"
incontri dedicati alla musica, alla danza e allo yoga
30 gennaio e 27 febbraio 2010 

DANCE OF THE WIND - un film di Rajan Khosa
sabato 30 gennaio 2010
DEVADÂSÎ E BAYADÈRES - Conferenza illustrata dalla proiezione d’immagini di TIZIANA LEUCCI
Ecole des Hautes Etudes en Science Sociales - Centre d’Etudes de l’Inde et de l’Asie du Sud, Paris - sabato 27 febbraio 2010
_____________________________