Bharata Natyam │ Spettacolo a Roma con Marialuisa Sales

Serata di beneficenza per i bambini del Tibet 

Scuola Svizzera di Roma
Danza: Marialuisa Sales
Libreria L'Argonauta
4 dicembre 2012, ore 21

"I bambini della Scuola Svizzera di Roma regalano il sorriso ai bambini tibetani." 
La serata del 4 dicembre 2012 dedicata ad un progetto sociale con lo scopo di sensibilizzare sia bambini che i loro genitori. I bambini della classe materna e delle elementari hanno realizzato un disegno legato ad un viaggio immaginario, al mondo "unito" e fantasioso secondo i loro occhi. 
Tutti i disegni sono esposti dal 4 dicembre nella Libreria L'Argonauta - Libri per viaggiare in Via Reggio Emilia, 89 (vicino alla scuola). Durante la serata di beneficenza a cui hanno partecipato anche i rappresentanti della organizzazione onlus "Yeshe Norbu", sia i genitori che gli amici potevano vedere le opere dei bambini e portarli a casa in cambio di una offerta libera che sarà poi donata alla Mount Everest Scholl in Nepal frequentata dai bambini tibetani ed anche locali. La scuola si trova nel campo degli profughi tibetani sotto il Mont Everest in Nepal difficilmente raggiungibile (luogo si chiama Salleri e si trova nella valle di Solu Khumbu vicino al monastero Thubten Shedrup Ling). Le condizioni della scuola sono difficili e bambini hanno bisogno del nostro piccolo aiuto. La scuola nepalese è supervisionata dal Monastero di Kopan a Kathmandu. La SSR ha collaborato con i rappresentanti di "Yeshe Norbu" che si occupa da anni dei vari progetti sociali in India, Nepal e Mongolia tra cui scuole, centri per bambini disabili, ambulatori medici, mense gratuite e orfanotrofi.  Yeshe Norbu fa parte di un network di centri di studio, monasteri buddhisti, case editrici, attività umanitarie ecc. denominato FPMT (Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition). YN si trova all'interno della sede dell'Istituto Lama Tsong Khapa, uno dei più grandi centri di studio buddisti in Europa in cui il Dalai Lama ha insegnato 4 volte.

Il senso del progetto
Abbiamo saputo che studiare nelle montagne nepalesi è veramente un lusso e che non tutti se lo possono permettere. Magari con il nostro piccolo contributo riusciamo come scuola a cambiare un pò questo mondo "imperfetto". Grazie a questa azione di un grande impegno sociale desideriamo di sensibilizzare sia nostri figli che i grandi e questo ci aiuterà a tutti di crescere personalmente.
Tibet serata beneficienza

bambini tibetani

Danza Bharata Natyam

Maria Luisa Sales
Maria Luisa Sales

Associazione Culturale Orchestés