DANZA INDIANA E YOGA A ROMA

EVENTI GIUGNO-LUGLIO 2016  
  DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM,  KUCHIPUDI ODISSI E YOGA

SABATO 23 LUGLIO 2016, ORE 16.00
presso SURYA CHANDRA YOGA CENTRE ROMA
"LA DANZA DELLE SETTE DEE MADRI SAPTAMATRIKA"
Dimostrazione-spettacolo di danza classica dell'India in stile Odissi a cura di Marialuisa Sales. Per l'occasione speciale verrà presentato il rarissimo brano del repertorio di Guru V. Lakshmi Das (stile di Deb Prasad Das) dedicato alle sette dee madri: Brahmâṇī, Māheśvarī, Kaumarī, Vaiṣṇavī, Vārāhī, Indrāṇī e Cāṃuṇḍā. La presentazione sarà preceduta da spiegazione del testo e illustrazione delle connessioni del mito con la filosofia yoga.  Ingresso libero. Per Info: orchestes@gmail.com
________________________________________________________________
SABATO 25 GIUGNO, ORE 19.00
presso VEDA VITA YOGA ART CENTRE
Debutto-spettacolo di danza classica dell'India Bharatanatyam di Kaabini. Spettacolo di danza Kuchipudi a cura di Marzia Colitti. Introduzione e presentazione a cura di Marialuisa Sales, con approfondimento degli aspetti rituali, simbolici e mitologici delle danze. Ingresso libero con degustazione di cibi ayurvedici.

KAABINI - BHARATANATYAM: Kaabini è allieva della prof. Marialuisa Sales e danzerà brani in stile Bharatanatyam, danza classica dello stato del Tamil Nadu. Kaabini eseguirà Vinayaka Kavutthuvam, Alarippu, Angikam Slokam, Jatiswaram, Gokula Kirtan  e Varavina Gita.
MARZIA  - KUCHIPUDI: Marzia Colitti, ospite d’onore della serata, è una danzatrice professionista diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.  Si è formata negli stili  Kuchipudi e Bharatanataym  con Guru Smt. Y. Krishnamurthi, G. Leva, B. Avireddy,  S. Rajatesh e V. Kashi. Si è esibita su tre continenti: India, Europa  e  America.
_______________________________________________________________
SABATO 11 GIUGNO, ORE 21.00 bharatanataym bharata nataym odissi roma yoga
presso LIBRERIA L'ALTRA CITTÀ
YOGA NIGHT. Danze, mandala, pratiche e approfondimenti.
A cura di Anna Zilli, ospite Marialuisa Sales.
Una serata di introduzione o di approfondimento – per chi già lo pratica - allo Yoga , antichissima disciplina dai molteplici aspetti che verranno illustrati nel corso del seminario: dalle sue origini, alla filosofia, ai vari sentieri. Apprenderemo facili ed efficaci tecniche di purificazione da introdurre nella nostra quotidianità per migliorare la salute e il benessere; tecniche di respirazione, concentrazione e meditazione per imparare la difficile ma possibile arte del rilassamento mentale.  Esploreremo un modo diverso e piacevolissimo di rilassarci fisicamente e mentalmente dipingendo un mandala.  Assisteremo ad uno spettacolo di danza Odissi, danza sacra dell’India, dove lo Yoga assume la forma di Arte del Divino.  Chiuderemo la serata condividendo del “Prasad” una piccola offerta di cibo che dopo aver assorbito tutte le energie positive sprigionate nel corso della serata, contribuisce a prolungare il benessere ed i benefici sottili di una lunga sessione di Yoga.
Anna Zilli – insegna Hatha Yoga da oltre dieci anni. Si è formata presso l’Accademia Yoga di Roma, dove ha iniziato a praticare nel 1999 e presso lo Sivananda Yoga Vedanta Centre di Londra.
 Marialuisa Sales – Danzatrice di formazione classica, da oltre sedici anni pratica la danza classica Bharatanatyam ed ha appreso il repertorio Odissi (stile di Debprasad Das) presso la città-tempio di Puri in India. È inoltre autrice di pubblicazioni sulla danza.